Mer
15La spiaggia come momento di visibilità, di promozione e di collaborazione fra le varie attività economiche. E così mercoledì 15 luglio alle 20,30 il ristorante Al Deserto e il bagno Stefano (105) di Pinarella, in collaborazione con CNA, danno vita al “PASTA DAY”, nell’ambito del calendario “Artigiani in spiaggia – Starbene in Romagna”.
Si potranno così degustare l’ottimo riso Carnaroli del Delta del Po, le paste secche della Romagnola Bio e tante paste fresche in collaborazione con Servigest srl. Un modo nuovo per vivere una serata in spiaggia.
Gli chef del ristorante Al deserto di Cervia - Luigi Schiano Moriello, Francesco Schiano Moriello e Diop Mouhamadou - metteranno in mostra le proprie abilità cucinando alcuni prodotti di eccellenza del territorio per realizzare una serata gastronomica diversa dal solito, pensando a turisti curiosi e consapevoli. Un’occasione per riscoprire antichi prodotti: dal grano duro Senatore Cappelli, al farro Dicoccum, dal riso carnaroli del Delta del Po’, alle paste della tradizione romagnola come i cappelletti o gli strozzapreti.
Un modo per creare sinergie sul territorio fra attività diverse ma con lo stesso scopo: soddisfare un turista sempre più esigente ed alla ricerca di esperienze di qualità e tradizione.
Nel contempo si tratta di un’ulteriore dimostrazione del fatto che si possono realizzare eventi di eccellenza anche presso strutture balneari di piccole dimensioni: è la progettualità e la capacità di proposta a fare la differenza.
La serata ha un numero limitato di posti ed è obbligatorio prenotare al Bagno Stefano (105) tel. 0544/980707.
Pinarella di Cervia (Ra)
Sab
11Sabato 11 luglio a Pinarella di Cervia le eccellenze romagnole scendono in spiaggia per essere degustate ma anche raccontate dai produttori. Sono gli “Artigiani in spiaggia” che escono dalle botteghe per un viaggio nel gusto, in riva al mare, mettendo al centro della tavola prodotti che oltre alla bontà sono certificati come sani, buoni per la salute, per l’ambiente e la biodiversità.
Ogni stabilimento balneare di Pinarella di Cervia ospita una realtà diversa, un’occasione da non perdere per una passeggiata sul mare a degustare: dai tartufi di Montefeltro, al mandorlato al cioccolato di Modigliana, dall’olio e sott’oli di Brisighella, alla pasta secca bio di Argenta, dalle birre artigianali di Casola Val Senio, dai salumi di mora romagnola ai salumi di Alberico, dai formaggi dell’Appennino romagnolo al miele di Brisighella passando per il carciofo moretto. E ancora i distillati: il Luigino, il nocino, il prugnolo, liquori della tradizione contadina realizzati con ricette e materie prime recuperate dall’oblio. E se il cibo artigianale romagnolo è un’eccellenza celebre, non è da meno quel patrimonio di bellezza che mette insieme la manifattura, il design e l’artigianato di qualità, mix tra scienza moderna e rare abilità ereditate dal passato, in un luogo dove storicamente sono stati creati i migliori prodotti del made in Italy famoso nel mondo.
Gli antichi mestieri per un giorno si trasferiscono in spiaggia: il torniante che anima e plasma l’argilla, le celebri tele stampate con i colori naturali e mazzuoli della tradizione romagnola, il ceramista che manipola l’argilla, il mosaico e il liutaio che crea un violino.
La conquista del benessere parte dalla Romagna, dove lo “star bene” è uno stile di vita e la cultura del cibo nasce dal rispetto della propria salute senza rinunciare al gusto alla tradizione.
Pinarella di Cervia (Ra)
Dal
20Al
30La collina che incontra il mare e il gusto che si fonde. I sapori che si esaltano. Artigiani in spiaggia a Ravenna portano il bello e il buono di tutto questo. Degustazioni di prodotti tipici (salumi, vino, birra artigianale, pregiati tartufi, mieli...) e poi l’arte del mosaico e della ceramica con dimostrazioni e laboratori. Otto stabilimenti balneari sono i protagonisti di questa “prima” di Artigiani in Spiaggia nella costa ravennate per otto appuntamenti da non perdere.
Lidi Ravennati
Dal
12Al
14La Notte Celeste 2015, la grande festa delle Terme dell’Emilia Romagna che il 12/13/14 giugno, per un intero weekend, illuminerà e colorerà di celeste località e centri termali, con piscine illuminate, spettacoli, tour guidati, tanto divertimento per grandi e piccoli.
Tante iniziative differenti, un’unica connessione: il mantenersi in salute, il benessere e lo star bene. Quest’anno il weekend Celeste si arricchirà anche della magia delle Winx. Bloom, Flora, Stella, Aisha, Tecna e Musa sono pronte a volare sulle Terme dell’Emilia Romagna in una tre giorni di incontri magici, dolci merende, momenti di intrattenimento, laboratori creativi e il suggestivo volo di palloncini celesti. Tutte le attività in programma, coinvolgeranno anche le piazze e le strade di alcune località che saranno colorate con migliaia di palloncini bianchi e celesti. Alle 23.00 di sabato 13 giugno, tanti palloncini luminosi saranno lanciati in cielo in contemporanea da tutte le località. Un’occasione unica e imperdibile da vivere e condividere- #notteceleste2015.
Gio
11Cna Rimini e CNA Emilia Romagna organizzano questo importante convegno dal titolo “Nutrition Lifestyle” momento di confronto improntato sul corretto stile di vita come opportunità sì, per la persona, ma anche come volano di sviluppo per le imprese e le professioni del benessere e del food di tutta la costa romagnola.
Corretti modi di vivere, le esperienze alimentare in Romagna, l’importanza di comunicare ai clienti il cambiamento, e come gestire la domanda, strutturandone l’offerta, relativamente ai prodotti e ai servizi in ambito salute e benessere. Di tutto questo si parlerà a Rimini, giovedì 11 giugno alle ore 18.00. L’evento ha il patrocinio del Comune di Rimini, e Regione Emilia-Romagna. Si terrà in Rimini Terme.
Rimini Terme - Via P. di Piemonte, 56 - Miramare di Rimini