La Romagna è un’opera d’arte. Tutto, qui, è arte. Lo sono le persone gioiose che la abitano e la loro innata ospitalità, che ha reso la Romagna famosa in tutto il mondo. Il cibo è sano, semplice e buono. I piatti della Romagna piacciono a tutti, anche perché creano dialogo e benessere, tra chi li crea e chi li apprezza.
C’è bellezza ad ogni alzata di testa: il mare ed i suoi profumi, le città con i suoi ritmi, le colline e le sue naturali dolcezze. Arte, natura, artigianato, musica… per questo motivo un viaggio in questo territorio è un viaggio che ti arriva al cuore, ti fa star bene e ti cambia, in meglio.
La Romagna ha personalità e carattere - e non ama l’indifferenza - ecco perché un viaggio in queste terre è indimenticabile, ecco perché nasce sempre, e da sempre, una relazione stretta con questi luoghi, fatta di emozioni, percezioni, sguardi e aggraziati ammiccamenti.
Venire da noi è facile, e bello: auto, treno, aereo, in bici, o camminando… scegliete il vostro modo per giungere a noi, e gustatelo. Un viaggio dev’essere assaporato fin dall’intenzione - immaginatelo - perché la realtà sarà bellissima, un’opera d’arte.
Expo 2015 - Nutrire il pianeta. Energia per la vita - è il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione in tutto il mondo. L’evento è stato assegnato alla città di Milano il 31 marzo 2008 dal Bureau International des Expositions (Bie). Un’area espositiva di oltre 1 milione di metri quadri, 145 Paesi, 25 itinerari del gusto e della cultura, dove collaborazione e partecipazione, non sono solo parole asettiche, ma sono il cuore di questo “viaggio” tra usanze e tradizioni che porta il visitatore a comprendere il tema di questa esposizione universale che terminerà il 31 ottobre 2015. La sfida dell’Expo: diffondere la cultura alimentare, evitando eccessi, rispettando la natura, attraverso uno sviluppo sostenibile ed armonico. La sfida dell’Expo Milano 2015: mettere la nutrizione al centro del dibattito mondiale.
Visita il sito EXPO 2015Qualsiasi mezzo tu voglia usare, raggiungere la Romagna è facile e veloce!
L’Autostrada A1 Milano - Napoli collega la regione Emilia Romagna con importanti nodi autostradali: a Parma con la A15 proveniente da La Spezia, a Modena con la A22 proveniente dal Brennero, a Bologna con la A13 proveniente da Padova - Venezia e la A14 Bologna - Bari. Facili i collegamenti anche con la S.S. 309 Venezia - Mestre e la Superstrada E 45 Roma - Ravenna.
Gli aeroporti di Parma, Bologna e Rimini mettono in comunicazione la regione con le più importanti città italiane ed europee mediante servizi di linea e voli charter.
Con lo Shuttle Ra.Ce. la Romagna è direttamente collegata all’Aeroporto di Bologna.
Dal 29 maggio al 27 settembre con 4 corse al giorno, tutti i giorni.
La rete ferroviaria consente rapidi collegamenti con il Nord, il Centro e Sud d'Italia. Il servizio di Alta velocità - AV collega Bologna in brevissimo tempo con Milano - Ancona - Firenze - Roma - Napoli. Dall'Europa si raggiunge l'Emilia Romagna attraverso i valichi di Tarvisio, del Brennero, del S. Gottardo e del Sempione. In regione, ulteriori servizi sono garantiti da Italo e dalla rete delle Ferrovie Emilia Romagna.